sabato 13 dicembre 2014

"Uno per uno tutti narratori fuori e dentro la foto della partita a Vecchiano" - Luciano Marianetti, Stefano Grossi, Gabriele Adriano Gagetti, Mariano Nencini









UNO PER UNO TUTTI NARRATORI
(Fuori e dentro la foto della partita)

Luciano Marianetti

io nn ho ancora chiaro chi fossero gli ultimi due accosciati a dx ... qualcuno lo sa?

Stefano Grossi

Luciano, siccome anch’io ero in quella squadra e i due acc. A dx sono il Gotti e il Bechelli

Gabriele Adriano Gagetti

Si comincia a completare il puzzle delle persone - il Gotti e il Bechelli non li avevo riconosciuti - quindi la fila accosciata si completa con il Di Scalzo (Franco se non sbaglio) il fratello di Roberto. Non mi ricordo il nome dell'accosciato di centro. Mi ricordo che non aveva un arto.....oppure mi sbaglio e me ne scuso. Il Bechelli quindi è il pittore - non tanto con lui quanto con suo padre Alfredo ero molto in confidenza. Aveva fatto il militare nei bersaglieri insieme a mio nonno Giuseppe. Erano amici per la pelle e mi raccontavano spesso quando toccava loro di finire in cella di rigore per le malefatte che combinavano. Il Bechelli padre attualmente sepolto al Cimitero di Ripafratta ovvero al suo paese di origine (mio nonno era di Pugnano ed è li' che tumulato) è stato un uomo davvero spassoso. Dotato di una acuta sagacia è stato un grande narratore di barzellette (pulite) e di storielle buffe. Sarebbe interessante sapere se suo figlio ne ha annotate certune. La mia famiglia lo ricorda sempre con affetto; aveva l'abitudine di quotidiana di fare visita ai miei genitori in Macelleria nelle ore in cui veniva pulita e in quei frangenti si è formata una grande amicizia che esisteva già, perchè finchè visse mio nonno era li che si incontravano. Alfredo Bechelli era un ottimo giardiniere, potatore e affini. Ringrazio Stefano Grossi di cui vorrei ricordarmi meglio per avermi permesso di ricordare questa persona gentile. Un dettaglio visto che in altro racconto si parla di Varese il barbiere - anche i Bechelli erano clienti di Varese e con il Bechelli figlio quando mi capitava di incontrarlo nella barberia mi soffermavo a parlare del suo stile pittorico. Auspico che ne frattempo abbia potuto sviluppare con successo questa sua qualità giovanile che mi ricordo piuttosto interessante già a quei giorni. Chiedo conferma a Mariano che di quella partita fu il DEUS EX MACHINA.

Stefano Grossi

Accosciato di centro è Carlo Mazzanti detto Carlino

Luciano Marianetti

 Mi hanno detto oggi in paese dove il post evidentemente e molto visto che anche il Pazzo aveva lavorato come apprendista dal mitico Varese alla curva dopo la Pergola... o si sbagliano ?

Mariano Nencini

 il primo accosciato alla nostra sinistra è il cugino di Franco Di Scalzo Massimo...



Nessun commento:

Posta un commento