lunedì 15 dicembre 2014

Gabriele Adriano Gagetti: Ricordo di Norvegio. Battute Celebri Vecchianesi 4 (con noticina sui vernaoli)






BATTUTE CELEBRI VECCHIANESI 4
(di ieri e di oggi)

Gabriele Adriano Gagetti
NORVEGIO

A prescidendere dalla lunga frequentazione del vernacolo vecchianese, non ho mai perso il vernacolo pisano e il vernaccolo lucchese con i quali sono cresciuto in famiglia; si sa per certo che i dialetti e i vernacoli si imparano in casa per cui, sempre incuriosito da questa parlata larga e impastata di saliva sovente mi accompagnavo a personaggi autoctoni di sicura certificazione: - Uno di questi, un vero narratore fu NORVEGIO IL FALEGNAME, Vecchianese con bottega artigiana a NODIA. Mi affezionai cosi' tanto a quest'uomo antico che spesso mi accompagno' nel mio girovagare per la Penisola Italica. Un giorgio ni feci NA DIMANDA - MA TE NORVE COM'HA FATTO A DOVENTA' FALEGNAME! - Norvegio iniziava sempre i suoi discorsi con una esclamazione evocavativa: OHHHHH! ANCO DA BIMBO M'E' SAPPIA PIACIUTA LA PASSERA E NELLA BOTTEGA DER MI NONNO GUSTAVO VENIVIN SEMPRE DELLE SPOSOTTE CON LE BIMBE. Ed io: - quindi - OHHHHHHHHHHHHHH! A PARTE R'FATTO CHE M'ENTRIEDE L'UDORE DEL LEGNO NER NASO, CE LA FECI A PORTANNE UNA NE ìAMPI DI GRANTURCO E DANNE LA STRUSCIAI DAPPERTUTTO. Ed io: - se ha cominciato presto. E lui: - STA ZITTO M'INDIEDE BENE SI, LA MAMMA DELLA BIMBA C'ARRIVO' TUTTA SGARUFFATA A CASA VENNE DAR MI NONNO A LAMENTASSI. Ed io - Er tu nonno: - BONO LUI, NI RISPOSE - SPOSA IO A MEZZOGIORNO SCIOLGO IL TORO TE PENSA A LEGA' LA VACCA.





Nota: SAPPIA VA LETTO COME "SEMPRE"




Nessun commento:

Posta un commento