lunedì 15 dicembre 2014

Sandro Ivo Bartoli: 'aro Accio la minestra sur pescio l'intendo 'osì






Sandro Ivo Bartoli

‘ARO ACCIO LA MINESTRA SUR PESCIO L’INTENDO ‘OSÌ

Seeee. ‘aro Accio.  Ora m'ài  stuzziàto sur Padule... e la minestra di PESCIO. Mi disse Fovio der Bianchi 'he per falla bona ci voleva "DIMORTO VINO BIANCO", che poi, prontamente, mi fece saggiare. E a vecchiano colla biciretta ci tornai tutto sbucciato.
Ora, però, bisognerebbe rispond'a tema sur vino: "Quest'è vino nato sotto le prode, Bagna le labbra e le budella gode; A chi'un ni piace, 'un c'è probrema: Lo bevo io, a voijartri ll'anatema; Di un proverbio a me assai caro: "A chi 'un beve'r vino, che Dio ni lèvi ll'acqua"... E seppoi uno si trovasse n'der ber mezzo del padùle, una sera d'estate, a agganghì da la sete e colle zanzare belliose, allora sì che ci direbbe "a pippo di'occo"!  NOE! Ir pescio dov'esse nostrano, come'r vino. 'Nsenò è troppa simprice. Eh! Ma ora'è tardi... Comunque ci vor le Gobbe, quarche Scarbatra, se ci'apita un'anguill'o due 'un ci letiano mia, e fette di pane unto'oll'aglio...un par di tinchine possibirmente sotto misura (con quelle a misura ci viene bono'risotto: a mestiere) aumentano la goduria... Li, ortretutto, è l'unia vorta che 'un son daccordo coll'Artusi, quando dice che la Tinca è maglio del Luccio: a me mi piace di più'l Luccio, anco perché gliè parecchio più gnorante... Bono lesso, bruciato, anco fritto e poi ripassato alla livornese, e perfino ar forno drogato cor buro...




O bell'e capito: ora mi tocca fa anco la cena di pescio di padule ar casotto di Ramiccio.... Mi riordo eccome se lo riordo  c'ho sempre la CICCATRICE d'un morsotto di luccio - ortretutto piccino, e lo volevo slamà per ridanni la via. 'Nvece mi morse, e allora lo porte'via... Mi pare lo feci bruciato... La ricetta gliè segreta! Ma mi chiamino, mi chiamino: sann'una sega duve'ndà a chiappà la roba bona, lorolì!... figli d'un cane... io c'avre'anco da scrive du'note su Franck, Mozart e Liszt. Ma così, come si fa?





Nessun commento:

Posta un commento