giovedì 11 dicembre 2014

Claudio Di scalzo: A-B-C-D-F sul weblog “Vecchiano un paese”, a partire dalla foto della partita vecchianese commentata da Gagetti e Marianetti L. con risposta a Mariano Nencini







Claudio Di Scalzo detto Accio 
A-B-C-D-F sul weblog “Vecchiano un paese”
(a partire dalla foto della partita vecchianese commentata da Gagetti e Marianetti L.)

Riprendo da Facebook come commento in calce al post in merito alla partita: “ringrazio il Gagetti per il suo impegno ma di questa partita credo che non sia tanto informato... (Mariano Nencini)

Cari lettori del weblog “vecchiano un paese”, cari collaboratori, caro Mariano…
Mi preme ricordare, mentre saluto tutti con un sorriso amicale, che A) La foto con relativa didascalia compare, in prima battuta, sul blog in data Martedì 15 marzo 2011 con didascalia di Mariano Nencini; B) Gabriele Adriano Gagetti mi ha chiesto se poteva commentarla con la sua interpretazione (svoltasi in tre puntate) ed io ho dato il mio assenso perché foto già pubblica C) all’illustrazione di AGG si è aggiunta quella di Luciano Marianetti che io ho prelevato, dall’amico FB, sulla sua bacheca e che LM ha poi ulteriormente, e ciò mi fa piacere, condiviso. D) Il weblog “Vecchiano un paese”, che riprende nel titolo il mio libro feltrinelliano, del 1997, “Vecchiano un paese. Lettere ad Antonio Tabucchi” (dove le vite narrate sono tutte “alla pari” usando il genere lettera indirizzata all’autore nostro compaesano. Ci tengo a precisarlo. Cosa di cui ebbi a discutere con l’autore del “Sostiene Pereira” che si aspettava dei distinguo tra chi fa letteratura e chi no), ha ripreso le pubblicazioni dopo due anni di sosta per altri miei impegni, e trova, dovrebbe trovare nei miei disegni, vivificazione nelle narrazioni, le più diverse, per interpretazione di fatti vecchianesi, linguaggio, eventi, foto, date e così via; andando oltre a certe separazioni ideologiche che io so esistono nel mio paese natio, e di cui io, fino al 1976, data in cui ho smesso di fare politica, sciolta Lotta Continua, pure appartenni. Come scrittore a me interessano tutti i punti di vista orali e narrativi. E di essi è responsabile chi si firma. Io dei miei. I collaboratori dei loro. E) Il weblog “Vecchiano un paese” non intende gareggiare con il gruppo interessante “Né pisani né lucchesi” ma intende approfondire, linguisticamente, con forme di scrittura e immagini, il contesto vecchianese.

Mi preme ricordare che i miei spazi-web, non pubblicano pubblicità, né sono fonte di alcun lucro per il sottoscritto, e ciò lo testimonia l’Olandese Volante rivista transmoderna. Avendo, come firma centinaia di lettori al giorno (sono sul web dal 2000) e migliaia al mese, potrei ricavare euro dalle mie testate, anche questa è la coerenza di Accio. Per questo non affiderò mai, in futuro, né voglio ci siano rimandi alla mia scrittura, miei testi, alla “Voce del Serchio” che produce lucro per i responsabili e curatori. Credo nel “comunismo libertario” web ed agisco di conseguenza.




F) Ultimo punto, il più importante, se, caro Mariano, tu hai una visione diversa della partita, puoi scriverne, ed io ospiterò volentieri il tuo punto di vista. Con simpatia Claudio Di Scalzo detto Accio, che pubblicherà questo post come commento e come testo autonomo sul weblog ricordato. E mi scuso per la lunghezza.






Nessun commento:

Posta un commento