sabato 13 dicembre 2014

Mariano Nencini - Gabriele Adriano Gagetti: "Da Vecchiano all'estero in Citroen per star ben" - Con introduzione di Claudio Di Scalzo







Claudio Di Scalzo

DA VECCHIANO ALL'ESTERO IN CITROEN PER STAR BEN

Mariano Nencini con un'allegra brigata vecchianese, i cui nomi scopriremo nelle prossime puntate, venendo ricordati o se loro stessi racconteranno, è stato l'inventore con la sua Dyane rossa - che rimanda anche alle sue idee coerentemente di sinistra (è stato operaio in una importante fabbrica pisana) - di viaggi iperbolici e creativi verso paesi europei dell'ovest e dell'est. Una sorta di pioniere pop-country-vecchianese che varcava confini, conosceva genti e usi e costumi e il tutto per riportare lor gesta a Vecchiano come narratore orale. Mariano Nencini è un formidabile narratore orale. Uno scrittore dell'oralità. Con la sua mimica, il suo umorismo, le sue caratterizzazioni di personaggi lontani e vicini nel tempo, è parte della memoria storica di Vecchiano. Ovviamente con un punto di vista suo, anche narrativo orale, legato alle vicende non solo del divertimento bensì anche delle lotte di quando la sinistra, negli anni sessanta e settanta, era veramente sinistra.

E' mia speranza che la Dyane e chi vi viaggiò sopra, magari sospinto da commenti e richieste di chiarimenti dal nostro Adriano Gabriele Gagetti, sia "motore" di una narrazione corale. Che, secondo me, è la maniera adatta perché tanta ricchezza d'invenzioni biografiche e linguistiche non vadano perse o affidate al caso e all'oblio di Facebook. Che è episodica per sua natura e fortemente superficiale, mentre il weblog "Vecchiano un paese" è un LIBRO. Ed è diverso.   




da Facebook 

ADRIANO GAGETTI e MARIANO NENCINI

Adriano Gabriele Gagetti

Ecco ora rivedo la tua mitica Dyane come me la ricordavo, dipinta e accessoriata per i grandi viaggi Oltrecortina; compliementi per averla saputa conservare - Massimo Di Scalzo se non erro è l'Ingegnere Aeronautico o qualcos di simil. Il puzzle si completa nella mia memoria. Non trovo l'attacco giusto per ricordarmi del Gabbani, ma avendo rivisto la tua Dyane , Mariano, mi ritorna alla mente quando veniva al Circolo vestito in abito tradizionale da mugik sovietico. Dotato di tutto punto mi suscitava una grande ammirazione. Contro tutto e contro tutti, del tutto indifferente dei lazzi e scherzi che a Vecchiano non mancavano mai, Il Gabbani, denominato da certuni GABOF e da altri il SOVIET SUPREMO è stato indubbiamente un personaggio unico

Mariano Nencini

In questa foto c’è Massimo Di Scalzo (le famiglie Di Scalzo, senza parentele tra loro, a Vecchiano son due; una è quella di massimo l’altra di Accio, NdR) , allora il diplomato tra noi; è andato da poco in pensione ed è stato per tanti anni un dirigente Enel... con lui ho fatto diversi viaggi:Turchia,Romania, Cecoslovacchia… in questa foto siamo a Budapest.

Adriano Gabriele Gagetti

Mi ricordavo che aveva una qualifica tecnica - comunque grazie della precisazione. Con lui non avevo conidenza, mentre avevo molta consuetudine con Franco e con Roberto i suoi cugini. Franco non l'ho mai più incontrato, invece Roberto l'ho incontrato spesso nel corso di questi anni. Bravi ragazzi. Il terzo è il maestro Roberto Melani vero?

Mariano Nencini

Esatto , la Dyane celeste è quella di Pietro Salvadori che fatto la foto e l'altro è Antonio Loni.

Adriano Gabriele Gagetti

Antonio Loni ho fatto fatica a riconoscerlo, ma dopo che me lo hai detto ho focalizzato; Pietro Salvadori, mi pare fosse quello con gli occhiali spessi da miope che aveva come soprannome CASTRACIUI o mi sbaglio? Antonio Loni, veniva spesso chiamato con il nome al diminutivo di suo padre NICOLINO - vero?

Mariano Nencini



Sì… con Antonio Loni non ricordo quanti viaggi abbiamo fatto essendo moltissimi ... mi piace ricordare quello in Portogallo ... in questa foto (vedi in esergo, NdR) c’è la villa dove fummo ospiti di Antonio Tabucchi... villa rammentata nel suo libro" Requiem".


... CONTINUA





Nessun commento:

Posta un commento