domenica 14 dicembre 2014

Sandro Ivo Bartoli – Gabriele Adriano Gagetti: Con la Fanta la fantasia non canta





Estraggo, come curatore, la conversazione in dialogo Vernaholo tra Sandro Ivo Bartoli e GAG sulla constatazione che i giovani studenti bevono anziché vino di qualità… la Fanta. (Accio)



CON LA FANTA LA FANTASIA NON CANTA





SANDRO IVO BARTOLI

 Tutta questione di dialettica: "IL BISCHERO/I BISCHERI. I giovani studenti per imparare devono bere vino “bono”. E non la Fanta.  Professori perché un gniene date!, di vino nero?

 GABRIELE ADRIANO GAGETTI

Un possin beve poveri figlioli; è perioloso per via del traffico quando vanno in giro o escon da scuola; con la Fanta, tanto tanto tiri du rutti.

SANDRO IVO BARTOLI

Si, e poi le gente si meraviglia se'giovani son segajoli! Io'r primo bicchier di vino (nero - e dimorto bono) l'ho tracannato insieme ar mi'nonno Luaferetti Antonino du Feruccione alla tenera età di sette anni. Di beve 'llurtimo, per ora, un se ne ragiona nemmeno!

GABRIELE ADRIANO GAGETTI

...e naturarmente 'r vino era der suo... della serie come si dice a VECCHIANO? - CHE OMACCIO! Ci sta che senza r'vino der tu nonno avresti mparato peggio a picchià le dita su tasti; nvece sei oventato na star quindi vino a randa e chi un ni pace vada a Fanta. Ti garba ìosi'



SANDRO IVO BARTOLI

OOOOOOOOOOOOooooo, mi garba si! Eh, s'e 'n omaccio maddìo te, che l'e vorsuta buttà tutta 'mpoesia! Ora, però, bisognerebbe rispond'a tema: "Quest'è vino nato sotto le prode, Bagna le labbra e le budella gode; A chi'un ni piace, 'un c'è probrema: Lo bevo io, a voijartri ll'anatema; Di un proverbio a me assai caro: "A chi 'un beve'r vino, che Dio ni lèvi ll'acqua"... E seppoi uno si trovasse n'der ber mezzo del padùle, una sera d'estate, a agganghì da la sete e colle zanzare belliose, allora sì che ci direbbe "a pippo di'occo"! Salute!

Ah, a proposito: star io 'un la sono davvero... semmai "buonéro" (si, si, mi garba scritto'osì)...







Nessun commento:

Posta un commento