mercoledì 17 dicembre 2014

Sandro Ivo Bartoli : Caro Accio... il Concerto per viola di Béla Bartók al mattino meglio di no!




(ACCIO) ...perché il bello è ruzza e poi ascoltà al mattino il concerto per viola di Béla Bartók . 


(SIB) - MAMMA MIA, ACCIO! IL CONCERRO PE'VVIOLA NO, DI MATTINA ... Ora, il buon Bartok Bela fu genio gentile, un Grande che si trovo' a scrive' nun periodo difficile: quer bischero di Schoenberg aveva'nventato la dodecafonia, Puccini scarabocchiava'll urtime opere, e'ndava ghietro a Stravinsky, e lui li, sullo scrimbolo, gran pianista ma spaesato... Nell'11 (1911) scrive l'Allegro Barbaro, ch'e'na rivoluzione in miniatura: mentre l'amato mio Feruccio (Busoni) scriveva la Fantasia contrappuntistica in omaggio a Bach (e, anzi, risolvendogli l'arcano mistero della fuga a tre soggetti), il caro Bela trasformava il mio strumento'n un tamburo, quer viiacco... Ripeto: grandissimo maestro, ma di mattina presto no. Da quasi noia...


(Accio) …m'inchino alla conoscenza della materia pianistica tua e accetto il consiglio... effettivamente la giornata mi prendeva sullo scorbutio! 


(SIB) - OOOOOOOOOOOoooooo! Falla 'mpopò finita'oll'inchini, 'nesnò vi viene'r corpo dela strega a tutt'e due! Io son'un bischero 'ome tutti ll'artri, perchè a Vecchiano bischeri si nasce, e bischeri si more; Quer che ci stà ner mezzo conta pòo, purché uno lofacci'or core. A me è toccato'r pianoforte, tanti tasti bianchi e neri: dar pigianne due soli a tiracci fori ll'arte, in fra mezzo c'è di tutto! Stecche, sbagli, ragli e pecche, sarti a destra e pe'a sinistra, colpi arditi di pedale per sona' com'un majale! Ora son di ghietro a Mozart, che volessi dì Worfango: note poche, ma a mestiere, tutte'n fila a far valere, l'arte sua divina assai. E io lì ch'ogni momento, sbaglio dito e dico "ahi ahi"!




Nessun commento:

Posta un commento