giovedì 19 maggio 2016

"Vohabolario Vernaholo delle mi' parti" - ABBARBIHATO - A cura di Claudio Di Scalzo







Claudio Di Scalzo

VOHABOLARIO VERNAHOLO DELLE MI' PARTI

Abbarbihato

"E gliè abbarbiato e 'un lo si smòve da lì nemmeno 'on le 'annonate"

Si dice di persona, homo, femina, soggetto, tizio, attaccato in modo forsennato a un qualcosa ch'è la ragione istessa di sua vita! esistenza tutta in groviglio. Pure fissazione psiologia, a un feticcio a un tòtemme; ma parecchio l'abbarbihato viene determinato da interesse economio o politio o amministrativo. Poi l'abbarbihato fa tutt'uno con il "Potere" in qualche gerarchia vassallatica. Che come ogni 'osa terrestre l'è transistoria. Perché si more. E dell'abbarbihato resteranno le radici secche nella tèra cruda e nuda. E tutti lo scorderanno.









NOTA


... mi son detto che forse un dizionario delle mi' parti, pisan lucchesi e più in ampio tosche, mi può divertire a scrivelo e a divulgallo... dalla A alla Z. Nei tempi lunghi del mio umore. E ò 'ominciato da "Abbarbihato". Siamo dominati dagli "abbarbihati"... allora è meglio riordar che pur'essi avranno fine. Perché solo Dio è eterno. (Claudio Di Scalzo)





Nessun commento:

Posta un commento